Sala Di Esposizione Di ARTE TAINO

Anacaona e' stata la ultima Principessa dei Caraibi e la protettrice del popolo Taino e qui nell' esclusivo Museo Taino Indio Anacaona potrai scoprire la storia e le origini del popolo Dominicano. Ti aspettiamo presto per visitarci, il Museo e' situato in Bayahibe Repubblica Dominicana (all'imbarco per la Isola Saona nel parcheggio principale)  siamo aperti tutti i giorni dalle 8 am alle 6 pm.

Chi Siamo ?........ Chi e' Anacaona ?......... Cosa potrai vedere ?......... Museo Anacaona Museum Bayahibe Repubblica Dominicana

Il Museo Taino Indio “Anacaona Museum” si trova a Bayahibe splendida località caraibica in Repubblica Dominicana a sud dell’isola (vicino all’imbarco per l’Isola Saona, nel parcheggio principale). Ma chi fu Anacaona? Anacaona fu l’ultima Principessa dei Caraibi, nonche’ protettrice del popolo Taino ed è proprio qui, in questo esclusivo museo che potrai scoprire la sua storia e la storia delle origini del popolo della Dominicano. Pensate che Anacaona era conosciuta per essere un capo autoritario, era una donna estremamente bella, con una spiccata vena artistica capace di esprimersi attraverso le sue poesie. Il suo nome si compone di due parole “Ana” che significa “Fiore” e “Caona” che significa “Dorato”, Fiore Dorato.

Anacaona morì nel 1503 a soli 29 anni, dopo una lunga lotta contro il dominio delle flotte spagnole che avevano saccheggiato e messo in schiavitù l’intera popolazione Taino. Fu proprio per il suo coraggio ed i suoi gesti eroici in difesa del suo popolo che Anacaona fu arrestata e sentenziata a morte. Pur avendo ricevuto una clemenza alla morte se si fosse offerta come concubina in un galeone spagnolo, Anacaona si rifiutò e pertanto fu impiccata senza pietà. La popolazione Taino era caratterizzata da una singolare purezza, la loro economia era basata sull’interscambio dei beni e ciò che possedevano era a disposizione di tutti. Non conoscevano il valore dell’oro che gli veniva sottratto dagli invasori, non avevano mai visto i Galeoni, non conoscevano le spade, gli specchi, le armi da fuoco, niente di tutto ciò che fu portato dagli invasori. Molti di loro morirono lontani dalla loro Terra, prigionieri in galeoni affondati e tuttora si suppone che vi siano parecchie tonnellate di oro ancora sommerse nei pressi dell’isola Saona che costituì un importante insediamento Taino.

Ed è proprio qui, nella piccola Bayahibe che sono stati rinvenuti numerosi oggetti appartenenti a questo popolo. Vi sono grotte che ci rivelano vere e proprie  testimonianze, fatte di disegni rinvenuti al loro interno. Ma l’ipotesi più attendibile e’ che l’intero Parco Nazionale dell’Este sia stato un enorme autentico insediamento Taino. Nel Museo, unico nel suo genere, tutte le opera esposte sono pezzi unici ed originali, datati tra il 1000 AC  e l’epoca pre-colombiana ed attraverso ogni  reperto potrai ascoltare e rivivere  le origini, la storia e la vita  di questo splendido Paese.  

Sei pronto ad immergerti con noi in questo viaggio appassionante?

 Siamo aperti tutti I giorni dalle 8 del mattino alle 6 di sera!


Museo Reina Anakaona S.R.L. RNC 132019972 Bayahibe Higuey - Director Daniele Caccialanza


Museo Taino Indio Anacaona Museum Bayahibe Repubblica Dominicana La Regina Anacaona


Vuoi Collaborare Con Noi ?


Museo Reina Anakaona S.R.L. RNC 132019972 Bayahibe Higuey - Director Daniele Caccialanza